Il mondo della corsa pullula di "Runners fai da te", atleti che pensano di aver imparato, in base alla propria esperienza personale, motodologia da applicare sul campo al punto da consigliarla agli amici che si "allenicchiano" qualche volta con loro, elargendo consigli che potrebbero fare piu' male che bene.
Gli errori di questi sono sempre gli stessi: poca considerazione della tecnica di corsa, del riposo, del rinforzo muscolare e, la peggiore di tutte, un utilizzo ripetitivo degli stessi immancabili allenamenti.
Nel mondo dello sport amatoriale esiste in qualsiasi campo la figura del coach, dalla pallavolo al calcio o dal crossfit agli sport di combattimento. Perchè nel running invece è piu' facile trovare atleti improvvisati? Semplicemente perchè viene sottovalutata come disciplina e tanti (e quando dico tanti, sono davvero tanti eh!) sono convinti di sapere come e quanto allenarsi.
Qui sotto vi elenco 8 motivi per cui bisognerebbe affidarsi, a parer mio, ad una persona con competenze e formazione:
1. L'allenatore cerca di capire e conoscere il suo atleta, che sia un atleta che corre 10 km in 28', piuttosto che un atleta che corre la stessa distanza in 1h emmezza.
2. L'allenatore capisce cosa avete bisogno e se puntare di piu' su una qualità dell'allenamento piuttosto che sulla sua quantita', verificando se gli obiettivi sono realmente raggiungibili.
3. Con una programmazione accurata, l'allenatore previene infortuni di percorso o, nel caso, la modifica per uscirne fuori.
4. L'allenatore è una persona a cui puoi confidare paure di approccio ad un determinato allenamento o ad un determinato percorso di crescita. RISOLVERETE INSIEME QUALSIASI PROBLEMA.
5. L'allenatore prende in considerazione anche la vostra vita personale, adattando l'allenamento e la programmazione a quest'ultima,
6. L'allenatore ti rende piu' sicuro per le sedute dove lo sei meno, andando a modificare la programmazione in maniera tale che si riesca a raggiungere ugualmente l'obiettivo prefissato, rendendoti l'allenamento piu' stimolante.
7. L'allenatore insegna a correre e aiuta a modificare lo stile proponendo esercizi propedeutici per migliorare ed essere piu' efficenti nell'azione di corsa.
8. L'allenatore aiuta a mangiare e a integrarsi correttamente, fornendo all'atleta linee guida determinanti alla riuscita del miglioramento programmato.
Quindi adesso che fai?
Sergio Curletto